Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (lunedì 20 gennaio 2014) Categoria: Malinconia
Da......il dolce vento dei ricordi 4° raccontino
12:59 del 20-01-2014
CHI RICORDA IL VECCHIO CARO GIRADISCHI?
Con l'avvento della tecnologia, sempre più moderna e sempre più all'avanguardia, non ci si ricorda quasi più della vecchia radio e del buon vecchio giradischi. Però tutte le tecnologie del mondo, non sostituiranno mai l'eleganza e la sobrietà di quel mobile in radica che quasi ogni famiglia possedeva. Sollevando il coperchio sul piano superiore, dentro era tutto in velluto rosso dove c'era alloggiato il gira dischi, con puntine intercambiabili, ed un piccolo cuscinetto laterale che serviva per lucidare i dischi. Lateralmente, sia a destra che a sinistra si aprivano due sportelli dove venivano conservate le varie bottiglie di liquori per lo più fatti in casa dalle mani esperte della mamma, il mille foglie, strega, nocino ecc.. Frontalmente c'era la parte più bella ed elegante di tutto il mobile. vi scorrevano due sportelli in cristallo dove c'erano scolpite con effetto satinato scene di caccia o floreali e all'interno aveva le pareti completamente foderate in tanti mattoncini rettangolari a specchio che facevano una luce magnifica, lì si tenevano in bella mostra i servizi di bicchieri o da caffè più belli. Appena sopra c'era la radio con le manopole grosse di bachelite, una per cambiare stazione e l'altra per il volume. Il mobile di solito faceva bella mostra di se nella stanza più bella, che solitamente era la sala da pranzo dove tutti lo potevano ammirare. Si usava per le festicciole, dove si ballava con la musica e le canzoni dei dischi, erano feste fatte in casa fra amici, tante ragazze o pochi maschietti. Cosa pagherei per possederne uno, era di un legno lussuoso, "la radica", elegante nella sua forma quasi sempre bombata, raffinato nei particolari, niente a che vedere con i vari distributori di musica moderna, fatti per la maggiore in
plastica o in metallo, all'avanguardia sicuramente ma dalle forme fredde e impersonali. Addio vecchio giradischi, addio vecchia radio, avete fatto il vostro dovere fino in fondo, facendoci compagnia, con voi abbiamo ballato e cantato le melodie più belle. le canzoni d'amore più appassionate, con voi abbiamo sognato storie d'amore e principi azzurri.
COMPRESSINA RIFLESSIVA:
Se qualcuno ti parla dietro, vuol dire che tu sei parecchio.....avanti!
PS. UEILA!!!!!! NON SO DA VOI, MA QUI' IN QUEL DI BERGAMO, IL TEMPO VA A BRACCETTO CON LE TASCHE......PIANGONO SEMPRE PIU', MENTRE LOGICAMENTE.......... DALL'ALTRA PARTE, QUALCUNO RIDE!!!!!!!!!
Segnala abuso


d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0